E’ un momento straordinario per tutto il Paese e su Roma si concentra un clima di fiducia”.

Con queste parole, il nostro CEO Giovanni Benucci ha concluso i lavori per la presentazione dello studio “Roma 2030”, realizzato da Scenari Immobiliari su impulso di Fabrica SGR e presentato pubblicamente alla presenza di un panel di commento ampio e qualificato.

I problemi ci sono, ovviamente, ma la Capitale esprime solidi fondamentali e, rispetto ai requisiti di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU, Roma è avanti rispetto ad altre Capitali europee: dalla ridotta densità abitativa al verde, dalla qualità dell’aria alla resilienza in caso di crisi. Il nostro auspicio, nell’aver promosso questo studio, è da una parte contribuire a stimolare un dibattito serio e costruttivo sulla Capitale, un “patto” tra attori pubblici e privati per intercettare la ripresa. Dall’altra, ci auguriamo di aver ingenerato più di una doverosa perplessità sugli stereotipi negativi su cui spesso si concentra la narrazione e, d’altra parte, di aver acceso interesse e curiosità per i dati reali”.

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti al convegno ed ai relatori, che hanno arricchito il dibattito di ulteriori spunti, riflessioni e idee per il rilancio della Roma del futuro prossimo: Angelo Camilli (Unindustria), Silvia Rovere (Assoimmobiliare), Alessandro Caltagirone (Immobiliare Caltagirone), Giuseppe Gola (Acea), Giuseppe Roma (RUR), Carlo Ratti (MIT), Paola Severino (Luiss), Stephen Coticoni (BNP Paribas Real Estate), Maurizio Nitrati (KPMG), Joachim Sandberg (Cushman & Wakefield), Maximo Ibarra (Engineering), Pier Andrea Chevallard (Tinexta), Osvaldo de Paolini (Il Messaggero).