Chi siamo

Un consolidato sistema di valori orientato al cliente

Azionista di riferimento di Fabrica SGR è il Gruppo Caltagirone, uno dei principali gruppi industriali privati italiani.

Tra i primi player in Italia nel comparto del real estate, Fabrica gestisce oggi un totale attività di circa 4 Mld €.

Nel corso degli anni, la SGR ha raccolto la fiducia di primari investitori istituzionali italiani, in primis Casse di Previdenza, che oggi rappresentano oltre il 90% delle masse in gestione

I nostri Valori

L’attività della SGR è saldamente ancorata ad una serie di valori, derivati dal Gruppo di appartenenza e consolidati nel corso degli anni:

  • Trasparenza: l’intero processo di investimento e disinvestimento, ivi incluse le valutazioni periodiche e la selezione degli outsourcer, è codificato in un sistema di procedure interne trasparente e costantemente presidiato dalle funzioni di controllo, nonché in un sistema di reportistica allineato alle best practice internazionali.
  • Indipendenza: il management della SGR seleziona le operazioni di investimento e disinvestimento dei fondi in gestione in maniera del tutto autonoma e sulla base di criteri esclusivamente professionali e di mercato.
  • Professionalità: il capitale umano della SGR è costituito da un team di professionisti con expertise multidisciplinari, che si avvale di strumenti e metodologie di analisi allineate ai migliori standard internazionali.
  • Responsabilità: Fabrica è tra gli operatori più attivi e di maggiore esperienza in ambito di investimenti immobiliari con finalità sociali, vantando un’esperienza ormai decennale maturata grazie al primo fondo social responsible avviato in Italia per l’investimento da parte dell’INPS in progetti immobiliari a favore di università ed istituti di ricerca scientifica. Complessivamente, Fabrica ha attivato oltre € 800 mln per iniziative con ricadute sociali, realizzando interventi a supporto del welfare in ambiti ed aree geografiche con effettivo gap infrastrutturale, principalmente studentati a canoni calmierati ed iniziative di social housing.

Il nostro track record

Seguendo un approccio tailor made, calibrato sulle specifiche esigenze ed il profilo di rischio di ciascun investitore, Fabrica ha sviluppato una distintiva esperienza in un ampio range di operazioni, tra cui:

  • strutturazione di piattaforme per l’investimento in immobili della liquidità di enti di previdenza italiani, tra cui il primo fondo con asset allocation paneuropea;
  • acquisizione, tramite apporto, di portafogli immobiliari conferiti da primarie Casse di previdenza italiane;
  • gestione di portafogli a reddito, con destinazioni d’uso che spaziano dalle più tradizionali fino ai comparti emergenti connotati da solidi fondamentali;
  • operazioni di sviluppo immobiliare e successiva vendita frazionata, principalmente a Roma e Milano;
  • investimenti in operazioni immobiliari a carattere social responsible.