Azionariato

Azionista di riferimento di Fabrica SGR è il Gruppo Caltagirone, uno dei principali gruppi industriali privati in Italia, con oltre 100 anni di storia, facente capo ad una holding quotata in Borsa.

A partire dagli anni ’80, il Gruppo ha diversificato le proprie attività mantenendo sempre le radici nell’immobiliare ed andando ad operare nel settore delle infrastrutture, della produzione di cemento e nell’editoria.

La nostra eredità culturale: i valori del Gruppo

Alla base di questo successo è il codice imprenditoriale del Gruppo, imperniato su alcuni driver:

  • Capacità predittiva e versatilità: il Gruppo ha attraversato i decenni accompagnando all’attività imprenditoriale un intenso dinamismo sui mercati monetari ed un’incessante attività di espansione verso le specializzazioni ed i mercati esteri di volta in volta più profittevoli.
  • Costante apertura all’innovazione: partendo da una meticolosa e costante analisi del contingente, il Gruppo ha spesso agito da apripista, introducendo alcune delle prassi oggi comunemente usate nell’affidamento degli incarichi di costruzione ed intercettando nuovi modelli operativi.
  • Sistematicità e controllo dei costi: il Gruppo ha tradizionalmente operato una gestione prudente ed oculata delle risorse, volta ad assicurare nel tempo la presenza di una riserva finanziaria a protezione delle attività istituzionali nelle fasi meno favorevoli di mercato.